Labas nasce dal desiderio di creare un gruppo di professionisti che hanno in comune l’interesse per la cura e il prendersi cura della persona.

Lo facciamo oggi perché crediamo che proprio ora sia necessario un approccio umano, onesto, etico che possa accompagnare la persona.

Quello che sosteniamo e proponiamo con questo progetto è quello di riunire un insieme di professionisti che svolgono il loro lavoro non come mera applicazione della tecnica professionale ma come approccio che tiene a mente la professionalità con la complessità umana, mantenendo sempre vivi i significati e i valori profondi che strutturano la relazione di cura.

Al centro del nostro lavoro è dunque l’umano e l’umanità nella sua complessità e diversità, ed è per questo che pensiamo che l’efficacia della cura non sia misurabile ma che fonda le sue radici nella relazione.

Il gesto di cura verso sé stessi non è solo un fare e/o delegare al professionista la risoluzione, ma è un riflettere, condividere, accorgersi, dare senso e significato ai bisogni della psiche e del corpo.

Per noi psiche e corpo sono un’unità, non sono separate, non procedono su due strade parallele ma si parlano costantemente, ecco perché i professionisti che fanno parte di questo gruppo hanno nella mente che l’uomo non è costituito da due parti.

Ci teniamo quindi che le competenze delle diverse professionalità si possano incontrare così che la persona possa essere ascoltata e compresa nella sua individuale unicità.

Crediamo che il raggiungimento del benessere richieda tempo, e che non esistano soluzioni immediate, efficaci e risolutive.

E’ necessario, secondo noi, un tempo per l’ ascolto, un tempo per l’incontro e un tempo che permetta alla relazione di esistere e manifestarsi nel tempo.

La relazione per noi è il terzo soggetto vivo, non c’è solo il professionista e la persona che chiede aiuto ma c’è anche la relazione che è il luogo della cura.